I Vini

 

I NOSTRI VINI .


Coltivare la vite è una vocazione di famiglia. I vini che otteniamo, la Malvasia, la Vitovska ed il Refosco sono le espressioni vere della nostra passione per affrontare i severi lavori della vigna, dell'impegno per curare il vino affinchè dia il meglio di sé e, dell'orgoglio nell'offrirlo. Uniamo il grande rispetto per la tradizione, con l'attenzione ad una innovazione che sia consapevole e rispettosa di esprimere la nostra identità, in questo territorio unico, che è il Carso.

L'impegno e la competenza di Igor hanno permesso di ottenere tre vini importanti, caratteristici del territorio e salutari: la Malvasia, la Vitovska ed il Refosco.



MALVASIA


Di antica origine della regione cretese, da secoli è coltivata nella vicina Istria, da dove è arrivata sul Carso.

È una vite adattabile che dà il meglio di sè nelle posizioni soleggiate e produce un vino mediamente alcolico, fruttato e leggermente aromatico, che si sposa bene con pietanze diverse, quali pesce, minestre e carni bianche.

VITOVSKA


È autoctona del Carso. Vite antica, quindi rustica, capace di sopportare la frustata fredda della Bora invernale e la siccità della stagione calda.

Riscoperta in anni recenti, grazie ad un sapiente lavoro di recupero per le sue grandi potenzialità, produce un vino che incuriosisce, moderno per la sua finezza ed eleganza, moderatamente alcolico e con un lieve sentore di mandorla. Accompagna ottimamente pesce, crostacei, frutti di mare ed è adatto a essere consumato anche fuori pasto.



REFOSCO


È un vino dal colore rosso violaceo intenso che tende al granato con l'invecchiamento; ha profumo vinoso, caratteristico e sapore asciutto, pieno, caldo, leggermente amarognolo.

È consigliabile servirlo alla temperatura di 16-18°C (leggermente più fresco se giovane o in estate) abbinandolo ad arrosti di carni bianche, stufati e spezzatini con verdure, pollo e coniglio alla cacciatora, formaggi vaccini duri e semiduri, anche ben stagionati.